13 aprile 2023

Cresce l’attività dell’equipe di Urologia Oncologica dello IOV: 1800 interventi in un anno

ATTUALITÀ                                                                                                                                                          08/04/2023 9:18
Equipe Urologia Oncologica dello IOV
Equipe Urologia Oncologica dello IOV

Una delle strutture IOV in continua crescita è quella dell’Urologia Oncologica, che dal 2021 è diretta dal dottor Angelo Porreca. L’attività di ricovero e gli interventi chirurgici sono effettuati nella sede IOV nell’Ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto, dove la struttura è stata attivata circa 4 anni fa. L’attività ambulatoriale invece è effettuata sia a Castelfranco che a Padova.

Le competenze di questa equipe trovano la massima espressione nel trattamento delle neoplasie del tratto urinario maschile e femminile e dell’apparato genitale maschile. In particolare, l’equipe è specializzata nella chirurgia robotica del tumore della vescica, rene e prostata e nella chirurgia laser della prostata.
L’equipe dell’Unità Operativa di Urologia Oncologica ha effettuato nel 2022 oltre 1.800 procedure chirurgiche (+33 % rispetto al 2021). Di questi 526 per patologie prostatiche, 428 per tumori della vescica e 164 per tumore del rene e delle vie urinarie, senza tralasciare le patologie minori come tumore pene e testicolo che rappresentano il 5 per cento dell’attività del reparto.

Gli interventi effettuati con la Chirurgia Robotica, con minor invasività per il paziente, nel 2022 sono stati complessivamente 389 (+47% rispetto al 2021) tra questi l’urologia oncologica dello IOV si distingue per la cistectomia robotica con ricostruzione vescicale intracorporea interamente in robotica e la chirurgia risparmiativa del rene in robotica senza ischemia. Le prestazioni ambulatoriali per esterni effettuate sono state complessivamente 12 mila, di cui 10.272 a Castelfranco Veneto e 1.222 a Padova.

Operando all’interno di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, molto importante è anche il ruolo che l’unità operativa riveste nell’ambito della ricerca scientifica e della formazione con numerosi protocolli di ricerca in corso sulle principali patologie urologiche.

https://tgpadova.telenuovo.it/attualita/2023/04/08/cresce-lattivita-dellequipe-di-urologia-oncologica-dello-iov-1800-interventi-in-un-anno

Pubblicato in news ed eventi, Uncategorized.