24 giugno 2015

Per la prima volta in Veneto il dott. Porreca effettua una Cistectomia robotica

ILMATTINODIPADOVAEccezionale intervento chirurgico a Padova. I vantaggi della cistectomia robotica sono stati sperimentati con successo, per la prima volta nel Veneto, al Policlinico di Abano Terme su due pazienti sessantenni affetti da cancro della vescica.
TAVOLO OPERATORIO. Al tavolo operatorio l’équipe di Urologia del Policlinico, diretta dal Dott. Angelo Porreca, con il Prof. Peter Wiklund, ordinario di Urologia al Karolinska University Hospital di Stoccolma. E proprio a Stoccolma lo staff aponense, composto dallo stesso Angelo Porreca, i colleghi Antonio Salvaggio e Angelo Cafarelli, l’anestesista Ghaemianne Mobin e la strumentista Lucia Andreose, si era recato recentemente per uno stage di formazione.
L’INTERVENTO CHIRURGICO. Ogni intervento ha provveduto, in un’unica soluzione, all’asportazione della vescica della prostata e alla ricostruzione della stessa con l’intestino per farla tornare “operativa”. L’importante traguardo coincide con la celebrazione dei primi cinque anni di attività del reparto aponense di Urologia, col prestigioso traguardo raggiunto dei cinquecento interventi con l’utilizzo del robot Da Vinci, soprattutto per la patologia prostatica e renale.il-gazzetino

Ne hanno parlato:

Nord est sanità

Il mattino

Il Gazzettino

Padova Oggi

 

Posted in eventi, news ed eventi.