Urologia

Robot Da Vinci
Il Dott. Angelo Porreca e la sua équipe si occupano del trattamento di tutte le patologie a carico dell’apparato urogenitale maschile e dell’apparato urinario femminile. Presso le strutture nelle quali esercita, il Dott. Porreca offre al paziente un servizio di eccellenza attraverso un team medico-infermieristico altamente qualificato dotato delle più moderne attrezzature medico-chirurgiche.

L’attività del Dott. Porreca si articola in:

Diagnostica avanzata:

  • ecografia urologica e andrologica
  • biopsie prostatiche
  • urologia funzionale con urodinamica e uroflussometria
  • cistoscopia

Chirurgia in regime ordinario, di day surgery e di urgenza.
Attività ambulatoriali specialistiche che comprendono:

  • urologia generale
  • follow-up uro-oncologico
  • andrologia

L’attività chirurgica comprende:

Chirurgia Urologica mini-invasiva:

  • Robotica (prostatectomia radicale, tumorectomia renale, pieloplastica, cistectomia radicale, colposacropessi, pielolitotomia, chirurgia ricostruttiva delle vie urinarie)
  • Laparoscopica (nefrectomia radicale, nefroureterectomia, surrenectomia)
  • Laser-chirurgia (HoLEP-adenomectomia prostatica laser)
  • Endourologia alte vie (Ureterorenoscopia rigida e flessibile con laser ablazione di neoplasie urinarie e laser-litotrissia di calcoli urinari, PCNL-nefrolitotrissia percutanea)
  • Endourologia basse vie (TURP-Resezione endoscopica bipolare di adenoma prostatico, TURBT- Resezione endoscopica di neoplasia vescicale)

HIFU (High Intensity Focused Ultrasound) per il trattamento delle neoplasie prostatiche.
Chirurgia Uro-oncologica tradizionale (cistectomia radicale con neo-vescica, orchiectomia radicale, linfadenectomia retroperitoneale, penectomia, linfadenectomia inguinale)
Chirurgia andrologica e dell’uretra (corporoplastica, chirugia di placca nell’Induratio penis plastica, posizionamento di protesi peniene, uretroplastica)
Chirurgia dell’incontinenza maschile e femminile (posizionamento di protesi per l’incontinenza maschile, posizionamento di minisling sottouretrale nell’incontinenza urinaria femminile, correzione di cistocele con protesi)

Il Dott. Porreca è specializzato nel trattamento delle patologie urologiche benigne e neoplastiche con tecniche mini-invasive endoscopiche, laparoscopiche e robotiche.

La particolare attenzione dedicata all’urologia mini-invasiva è legata ai vantaggi che ne traggono i pazienti: degenze più brevi, riduzione delle perdite ematiche e del dolore post-operatorio, mantenimento dell’integrità della parete addominale ed elevata efficacia terapeutica.

Lo svolgimento di tale attività è garantito dalle competenze accumulate nell’utilizzo di tecnologia moderna e avanzata in ogni settore dell’urologia mini-invasiva, in particolare il Robot Da Vinci.

Nuova alternativa terapeutica a disposizione è il trattamento con ultrasuoni focalizzati ad alta intensità (HIFU). Attraverso questa metodica i pazienti affetti da tumore della prostata, non eleggibili ad intervento chirurgico per limiti di età o comorbilità, possono essere trattati in anestesia loco-regionale e con un ricovero di 24h.

Per approfondire, visitare la sezione Cura delle Patologie Prostatiche.

Lascia un commento