FAQ

A che età è bene iniziare a fare controlli specifici anche in assenza di sintomi di problematiche della prostata?
Le nuove linee guida internazionali stabiliscono che, poiché si sono verificati casi di carcinoma prostatico anche prima dei 50 anni, è bene iniziare ad effettuare i primi esami preventivi, come l’esame del P.S.A. anche prima di questa data.

Quali sono i vantaggi di un intervento mininvasivo di rimozione della prostata e quali sono i tempi di recupero?
L’intervento mini-invasivo, come la prostatectomia laparoscopia o robotica, comporta un accesso molto meno traumatico per il paziente, perché invece che tramite un lungo taglio chirurgico, la zona da operare viene raggiunta tramite una serie di fori molto più piccoli. Questo approccio minimizza il dolore e il sanguinamento del paziente. L’approccio laparoscopico e robotico e inoltre permette di risparmiare molto più tessuto sano. I tempi di recupero di un intervento mini-invasivo sono molto più rapidi rispetto ad un intervento tradizionale: nella maggior parte dei casi il paziente può alzarsi dal letto dopo poche ore dall’intervento e riacquista le normali funzionalità dopo pochi giorni.

In caso di intervento per carcinoma prostatico quali sono le probabilità di conservare la potenza sessuale?
Questo aspetto è legato sia alla gravità del tumore sia alla tecnica di intervento. Se il tumore viene rimosso tramite intervento mini-invasivo come la prostatectomia robotica o laparoscopica, la probabilità di conservare la potenza sessuale è molto più alta rispetto ad approcci più invasivi come la chirurgia a cielo aperto.

Lascia un commento