Prostata e laser

ChirurgiaL’equipe del Dott. Angelo Porreca ha sviluppato una particolare competenza nel trattamento dell’ipertofia prostatica benigna (IPB) risultando uno dei centri di riferimento per il trattamento con laser ad holmio della patologia prostatica. Il laser ad holmio permette di eseguire la vaporizzazione del’adenoma prostatico o l’enucleazione.

La vaporizzazione prostatica con laser ad Holmio (HoLAP) è un intervento semplce e comune ad altri tipi di laser indicato per adenomi di piccole dimensioni. L’adenomectomia o enucleazione con laser (HoLEP) sfrutta le caratteristiche uniche del laser ad Holmio ed è un intervento che permette di evitare in tutti i pazienti affetti da patologia prostatica benigna la chirurgia open o endoscopica tradizionale, anche quelli con grossi volumi prostatici o che non possono sospendere terapie antiaggreganti.

Attraverso la HoLEP è possibile operare qualsiasi paziente con qualsiasi volume prostatico garantendo con un unica metodica il minor tasso di sanguinamenti e di reinterventi riportato in letteratura. I pazienti sottoposti a interventi per ipertrofia prostatica con il laser ad Holmio hanno una rapida degenza e ripresa post-operatoria, maggior tasso di successo a lungo termine e conseguentemente meno re.interventi rispetto all’ endoscopia tradizionale (Resezione trans-uretrale di prostata o TURP). Per l’adenomectomia Laser della prostata (HoLEP) l’Urologia di Abano è un centro di riferimento e per casistica è il primo dell’area Triveneta.

Lascia un commento